News

Presentazione Sereno MMEB

Fotografia di Andrea Casalboni. Realizzata grazie una camera sollevata in quota da un aquilone.

Sabato 16 settembre 2023 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
MMEB – Meteo Museo Edmondo Bernacca
Biblioteca Civica E. Gerini - via Umberto I, Fivizzano (MS)

Ricordando Bernacca
Organizzata dal MMEB – Meteo Museo Edmondo Bernacca, dal Comune di Fivizzano
e da AISAM – Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia, in collaborazione con la famiglia Bernacca.

Una giornata per celebrare e ricordare Edmondo Bernacca a 30 anni dalla sua scomparsa. Incontri, mostre, laboratori sul meteo e non solo. Un’occasione per porre l’attenzione sull’urgente crisi climatica e sulla sua comunicazione.

Il 16 settembre, a Fivizzano, è stata una giornata di festa dedicata a Edmondo Bernacca nel trentennale della sua scomparsa. Sono stati tanti i temi affrontati, dalla meteorologia alla crisi climatica, dalla comunicazione scientifica alla fotografia, dagli aquiloni all’importanza della memoria e degli archivi. Tante le associazioni e i professionisti che hanno partecipato e dato il loro supporto scientifico e comunicativo.

La giornata, come da previsioni, è iniziata con la pioggia, ma mentre allestivamo la sala e ci dedicavamo agli ultimi dettagli, le nuvole hanno fatto spazio a un caldo sole, che ha strappato a tutti, inutile dirlo, un bel sorriso. Non poteva essere altrimenti, lo abbiamo pensato tutti.

Fotografie di Fulvia Bernacca. Meteo Museo Edmondo Bernacca, settembre 2023.

Entrando negli spazi del Museo, all’interno della Biblioteca Civica E.Gerini, siamo stati accolti dagli aquiloni di Andrea Casalboni. Riproduzioni fedelissime degli storici aquiloni usati in meteorologia, per sollevare strumentazioni in grado di effettuare i primi rilevamenti in quota. Andrea ci ha poi raccontato in un’interessante presentazione, alcune storie curiose dietro i personaggi che hanno inventato questi ingegnosi metodi utili alle prime previsioni meteorologiche.

Dopo una prima introduzione, sull’evento, a cura di Sergio Pisani, e del MMEB, a cura di Francesco Leonardi, ci siamo spostati nel giardino del convento per il laboratorio a cura di Andrea Casalboni, dove grandi e piccini si sono divertiti a creare e far volare coloratissimi aquiloni.

Fotografie di Fulvia Bernacca. Meteo Museo Edmondo Bernacca, settembre 2023.

Nello stesso giardino e nelle vie del paese sono state allestite per l’occaione due mostre fotografiche: “Sereno” di Fulvia Bernacca e “Capitalocene” di Michele Lapini. Un modo per unire arte e scienza, e per raccontare attraverso la fotografia, quelli che sono i temi fondamentali del nostro tempo. Banner di grandi dimensioni che interagiscono attraverso la loro trasparenza con le architetture e la vegetazione del paese, invitando chi le guarda, a fermarsi e ad alzare lo sguardo, per poi interrogarsi. La crisi climatica è un problema che riguarda tutti, in che modo possiamo fare la nostra parte?

Poco dopo le 12 ci siamo spostati alla Porta di Sotto, dove Andrea Casalboni ha di nuovo lasciato tutti a bocca aperta facendo volare alcuni dei suoi aquiloni. Come non provare stupore e meraviglia davanti a questi oggetti incredibili.

Laboratorio di Aquiloni a casa di Andrea Casalboni. Fotografie di Fulvia Bernacca. Meteo Museo Edmondo Bernacca, settembre 2023.

Dopo un rinfresco offerto dal Comune di Fivizzano e allestito nel cortile della Biblioteca Civica, è iniziata la seconda parte della giornata. Il convegno, presentato dal colonnello Sergio Pisani, è iniziato con i Saluti Istituzionali, per presentare e salutare tutte le Associazioni e gli Enti presenti.

La prima tavola rotonda dal titolo “Comunicare il cambiamento climatico” ha visto la presenza di Andrea Corigliano, fisico dell’atmosfera e docente, Michele Lapini, fotogiornalista freelance, Paolo Lunini, geologo e presidente dell’Associazione MeteoApuane e Fabio Zimbo, meteorologo di RaiMeteo TGR Calabria, che hanno discusso sul funzionamento della comunicazione in ambito scientifico e la sua fondamentale importanza soprattutto in questo momento storico.

Fulvia Bernacca ha poi presentato in anteprima il suo libro “Sereno”, un progetto fotografico e di archivio, sulla memoria di suo nonno, il Colonnello Bernacca. Ha dialogato con l’editore Diego Emanuele, di Forward Edizioni in una breve chiacchierata per raccontare come è nato il progetto e a cui è seguito un momento di firma copie.

Fotografie di Studio Forward. Sereno, di Fulvia Bernacca edito da Forward Edizioni, settembre 2023.

La seconda tavola rotonda, intitolata “La Meteorologia da Bernacca ad oggi”, ha visto la partecipazione di Franca Mangianti, climatologa e presidente dell’Associazione Bernacca, Adriano Raspanti, colonnello dell’Ufficio Meteorologia dell’Aeronautica Militare e Dino Zardi, docente universitario e presidente di Aisam. Un momento di discussione tra grandi nomi della meteorologia italiana, a cui è seguito un interessante dibattito con il pubblico presente.

Tanti i temi affrontati e tante le idee che sono venute fuori, per prossime possibili iniziative. Molte le Associazioni e gli Enti che hanno manifestato interesse nel continuare a collaborare attivamente con il Meteo Museo, proponendo possibili incontri da realizzare a Fivizzano già il prossimo anno.

Fotografie di Fulvia Bernacca. Meteo Museo Edmondo Bernacca, settembre 2023.

Abbiamo passato una splendida giornata, ci siamo confrontati su importanti temi, abbiamo ricordato il colonnello Bernacca e la sua passione per la divulgazione della scienza meteorologica.


Lo abbiamo fatto da un punto di vista più scientifico e professionale, attraverso le testimonianze di colleghi e studiosi e da un punto di vista più intimo e personale, attraverso le testimonianze della nipote Fulvia e delle persone di Fivizzano, e non solo, che lo hanno conosciuto nella sua vita privata. Non sono mancati momenti di leggerezza e convivialità, in cui tra le altre cose, assaggiare le specialità gastronomiche locali, scoprire il territorio e le bellezze della Lunigiana.

Soprattutto grazie a questo evento, fortemente voluto dalla famiglia Bernacca, sostenuto dal Comune di Fivizzano e organizzato dal Meteo Museo Edmondo Bernacca con Aisam, abbiamo intessuto nuove relazioni e rinsaldato quelle passate, con l’intento comune di portare avanti attraverso questo piccolo museo tra le Alpi Apuane, la divulgazione della meteorologia così come fece il nostro caro colonnello Bernacca.